Una metodologia di cura integrata
Qualunque sia l’intervento, terapie canalari, odontoiatria conservativa, implantologia orale, logopedia e osteopatia, noi dello Studio Odontoiatrico Petrelli guardiamo al paziente nel suo complesso.
Terapie canalari
I nostri denti sono formati di smalto e dentina all’esterno, ossia la parte “dura” del dente e da un tessuto molle interno, detto polpa. La terapia canalare dentale si rende necessaria quando la polpa, in seguito a una carie o a un trauma, diventa infetta o infiammata, richiedendo un intervento di pulizia della parte interna del dente. Utilizziamo questa cura, anche detta trattamento endodontico, per curare le infezioni ed evitare l’estrazione del dente che potrà quindi restare al suo posto, continuando a svolgere le sue funzioni.
La terapia canalare non è dolorosa e viene eseguita in anestesia locale. Dopo aver svuotato i “canali” dei denti e averli disinfettati e sagomati, procediamo a riempirli con materiali appositi, rendendo così impossibile la riproduzione dei batteri all’interno del dente curato.
Odontoiatria conservativa
Quando gli interventi di cura riguardano le lesioni a carico dello smalto e della dentina, ossia la parte esterna del dente, parliamo di odontoiatria conservativa, trattamenti che mirano a restaurare la normale funzione ed estetica dei denti. Nell’ottica dell’odontoiatria moderna, che prevede la minima invasività dei restauri, rimuoviamo il solo tessuto cariato e lo sostituiamo con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano. I materiali compositi di ultima generazione presentano caratteristiche fisiche (durezza, resistenza all’abrasione) del tutto simili ai denti naturali e possono quindi essere impiegati sia sui denti dei settori anteriori che su quelli dei settori posteriori. Negli ultimi due decenni, lo Studio Odontoiatrico Petrelli non ha più utilizzato l’amalgama per le cure conservative, evitando così i grossi limiti estetici di questo materiale.
Implantologia orale
Quando i trattamenti conservativi non sono praticabili, facciamo ricorso all’implantologia orale, ossia alla sostituzione dei denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa. L’implantologia permette di restituire al paziente la piena funzionalità del suo apparato dentale, ripristinando le funzioni del cavo orale.
Lo Studio Odontoiatrico Petrelli effettua un’accurata ricostruzione tridimensionale del cavo orale del paziente integrando dati provenienti da esami radiologici e scansioni (Dentalscan), e utilizza software certificato (3Diagnosys) per la diagnosi pre-implantare completa e la pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico. Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, curiamo il comfort del paziente in ogni fase del processo di realizzazione di un impianto.
Logopedia e osteopatia
Per noi dello Studio Odontoiatrico Petrelli, l’odontoiatria integrata non è una parola chiave alla moda, ma una modalità operativa che ispira ogni nostro intervento preventivo, terapeutico e cosmetico.
Per questo, all’interno dello studio operano professionisti che integrano le cure odontoiatriche tradizionali con strumenti terapeutici aggiuntivi: logopedista e osteopata.
La logopedia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi della comunicazione, nei molteplici suoi aspetti nonché delle alterazioni della respirazione (percezione/educazione alla libertà dei ritmi respiratori fisiologici), dei disturbi della voce, dell’articolazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’osteopatia è l’espressione di una filosofia che riconosce nell’individuo un’unità funzionale nella quale non è possibile separare le strutture psichiche, viscerali e somatiche. Grazie a un insieme di procedure manuali, ripristina la corretta mobilità delle strutture corporee, incluse quelle relative al cavo orale e alle sue funzonalità.