L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera).
I vantaggi dell’implantologia
L’implantologia è quindi in grado di ridare la perfetta funzionalità all’apparato dentale del paziente e ripristinare le funzioni del cavo orale, garantendo al paziente un beneficio duraturo nel tempo. Le protesi impiantate diventano un unico corpo con l’osso del paziente assicurando la massima funzionalità dell’impianto. Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.
Implantologia guidata
La tecnica di riabilitazione madiante utilizzo di impianti osteointegrati utilizzata dal nostro Studio si basa sui seguenti principi: Accurata ricostruzione tridimensionale del paziente mediante integrazione di dati provenienti da esami radiologicie Dentalscan effettuati con posizionatori radiologici personalizzati, scansioni ottiche dei modelli in gesso o scansioni intraorali; Utilizzo di Sofware certificato (3Diagnosys) che in modo semplice ed intuitivo permette al Clinico di effettuare una diagnosi PreImplantare completa ed una pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico Realizzazione di guide chirurgiche su qualsiasi tipo di appoggio sia esso dentale sia esso solo mucoso e protesi provvisorie costruite direttamente dalla progettazione eseguita, allo scopo di poter terminare l’intervento, potendo dare al paziente il confort di tornare a casa con la protesi dentale gia installata. notevole riduzione di dolori e gonfiori post operatori poiche’ non vengono effettuati tagli ne punti di sutura.